Presso Palazzo Stella i Consoli Onorari del Trentino Alto Adige :
Alberto Piz, Console Onorario della Repubblica Federale del Brasile, Aldo Albasini Broll, Console Onorario della Repubblica del Cile, Maria Emanuela de Abbondi, Console Onorario della Repubblica di Francia, Maria Luisa Negri de Cara, Vice console Onorario del Regno di Spagna, Maurizio Passerotti, già Console Generale Onorario della Repubblica di Romania hanno incontrato gli organi istituzionali di Confindustria Trento alla presenza del Presidente Fausto Manzana, del Direttore Generale Roberto Busato e della Presidente di Trentino Export Barbara Fedrizzi.
Su invito del Presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini e della Direttrice Alessandra Albarelli,
Il Console Onorario del Brasile in Trento, Alberto Piz ed il Console Onorario del Cile in Trento Aldo Albasini Broll partecipano all’inaugurazione di Expo Riva Schuh & GardaBags.
Con 41 Paesi rappresentati e le 1002 aziende espositrici Expo Riva Schuh è la più importante fiera internazionale dedicata alla calzatura di volume.
Presso il Mausoleo di Cesare Battisti, i Consoli Onorari della Francia Maria Emanuela de Abbondi e del Cile Aldo Albasini Broll, partecipano alla cerimonia del 208^ Anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Presso la Sala Rino Zandonai dell'Associazione Trentini nel Mondo è stato presentato il libro :
"Los Italianos de Parral
La Colonia antes de Colonia Dignidad"
alla presenza dell'autore Stefano MIcheletti Dellamaria, del Direttore della Fondazione del Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi , della Responsabile Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento Ileana Olivo, del Presidente dell'Associazione Trentini nel Mondo Onlus Armando Maistri e del Console Onorario del Cile Aldo Albasini Broll.
Nel libro convivono tre storie che si mescolano e si intersecano.
Innanzitutto la disastrosa esperienza di centinaia di emigrati trentini che, nel secondo dopoguerra, parteciparono a progetti agricoli in Cile.
La seconda ancora più cupa, narra dell'insediamento nella colonia di San Manuel de Parral di una setta comandata da Paul Schafer, colpevole di molti crimini.
Infine,la storia di un trentino Stefano Micheletti Dellamaria, andato 14 anni fa a Talca per studiare ma che vi rimase costruendo legami e famiglia.
Su invito di Alessandra Proto, Direttrice del Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale, il Console Onorario del Cile Aldo Albasini Broll partecipa presso la Sala Depero del Palazzo della Provincia Autonoma di Trento alla conferenza :
“Ripensare le strategie di sviluppo locale alla luce del COVID-19”
Il convegno è stato un momento di riflessione su come lo sviluppo locale e regionale possa affrontare il futuro alla luce dei cambiamenti intervenuti nel nostro modo di vivere, lavorare, produrre e consumare.
Esperti accademici di fama mondiale, leader regionali e responsabili politici si sono confrontati sulle molteplici implicazioni di queste mutate condizioni per regioni e città.
L' Ocse è un organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri, paesi sviluppati aventi in comune un sistema di governo di tipo democratico ed un'economia di mercato.
É costituita da 38 Stati membri di cui quattro appartenenti al continente latinoamericano: il Messico (dal 1994), il Cile (dal 2010), la Colombia (dal 2020) e il Costa Rica (dal 2021).
Al Colle di Miravalle di Rovereto, Il Console Onorario
Aldo Albasini Broll si è riunito con l’Ambasciatore Marco Marsilli, Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti.
Il Cile è uno dei 102 paesi aderenti al Memorandum di Pace di
Maria Dolens.
Da oltre ottant’anni la Campana dei Caduti, fa udire ogni sera i suoi rintocchi per celebrare i Caduti di tutto il mondo, senza distinzioni di fede o di nazionalità e per rivolgere un severo monito ai viventi:
“Non più la guerra”.
Su invito del Console Onorario del Cile a Bologna, Lorena Zuñiga Aguilera alla presenza del Capo Missione della Repubblica del Cile in Italia Patricia Ríos Tapia, il Console Generale del Cile a Milano Christian von Loebenstein Hufe, il Console Onorario del Cile a Venezia Giorgio Dominese ed il Console Onorario del Cile a Trento Aldo Albasini Broll partecipano all’inaugurazione del nuovo Consolato Onorario del Cile per la Regione Emilia Romagna.
Il Console Generale del Cile a Milano Christian von Loebenstein, accompagnato dal Console Onorario del Cile in Trento Aldo Albasini Broll, incontrano Olivier Lunghini, Segretario Generale della "Cámara de Comercio Italiana de Chile".
La Camera di Commercio Italiana in Cile è una società no profit fondata nel 1916, operante nel campo della consulenza aziendale, da oltre 100 anni al servizio del rafforzamento delle relazioni commerciali tra Italia e Cile.
Il Console Onorario Aldo Albasini Broll, su invito di Sacha Hoffman Santelices, cittadino cileno e direttore dello stabilimento di Trento della società multinazionale MAHLE, ha fatto visita agli impianti di produzione.
MAHLE è uno dei principali partner di sviluppo internazionale e fornitore dell'industria automobilistica, nonché un pioniere e un driver tecnologico per la mobilità del futuro.
Presso la sede del Consolato Generale Il Console Onorario in Trentino Alto Adige Aldo Albasini Broll incontra il nuovo Console Generale del Cile a Milano
CHRISTIAN von LOEBENSTEIN
con giurisdizione nelle seguenti Regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Su invito del Presidente dell'Associazione Culturale Padre Eusebio F. Chini, Alberto Chini, il Console Onorario del Cile, Aldo Albasini Broll partecipa a Segno nel Comune di Predaia in Val di Non al ricordo della figura di padre Eusebio Chini (padre Kino) nel 376° anniversario della nascita e nella ricorrenza del 30° della posa della statua nel suo paese natale.
Il Console Onorario Aldo Albasini Broll incontra la Funzionaria dell'Ambasciata del Cile in Italia Sig.ra Francesca Patricó.
El Cónsul Honorario Aldo Albasini Broll se reunió con la Funcionaria/Ministro de Fe del Consulado General de Chile en Milán S.ra Claudia Sánchez Azúa.
Presso la sede dell’Ambasciata del Cile in Italia, su proposta di data 21 luglio 2020 del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Cile Teodoro Ribera Neumann, l'Ambasciatore del Cile in Italia Sergio Romero Pizarro ha consegnato al Console Onorario del Cile in Trento Aldo Albasini Broll l’Onorificenza dello Stato del Cile dell’Ordine Bernardo O’Higgings nel grado di “Commedatore”, in segno di riconoscimento per essersi distinto nelle relazioni sociali, culturali ed economiche tra il Cile e l’Italia.Alla cerimonia di consegna hanno assistito l’Addetto alla Difesa dell’Esercito, Marina e Aeronautica Gonzalo Tappen De La Carrera, l’ Ufficiale di collegamento dei Carabineri Alex Carlos Moreno Farfan, la Ministro Consigliere Patricia Rios Tapia e la Consigliere Affari Politici dell’Ambasciata Patrizia Araya Gutiérrez.
In occasione dell'inaugurazione della nuova sala di rappresentanza del Palazzo Torraccia, su invito del Presidente del Centro Studi per la Val di Sole Marcello Liboni e della Sindaca del Comune di Terzolas Luciana Pedergnana, il Console Onorario Aldo Albasini Broll partecipa alla cerimonia di proclamazione della Cassa Rurale Val di Sole quale Socio Vitalizio del Centro Studi per la Val di Sole.
Gli ospiti sono stati alietati dai momenti musicali del Duo MG Massimiliano Girardi e Marcello Grandesso.
A ricordo del 70° Anniversario dell'Emigrazione Trentina in Cile, il Console Onorario Aldo Albasini Broll, incontra in occasione del suo 70° compleanno Gabriel Luis Toschnar Conta.Il padre Giuseppe Toschnar e la madre Caterina (Ketty) Conta partirono per La Serena nel 1951 aggregati alla famiglia di Lino Olivier, tutti originari di Dimaro.Un mese circa dopo lo sbarco è nato Gabriel Luis, primo trentino nato a Coquimbo in Cile e chiamato così in onore dei due Presidenti della Repubblica di allora: Gabriel Gonzales Videla e Luigi Einaudi.
In occasione del termine mandato del Presidente dell'Associazione Trentini nel Mondo Alberto Tafner, Il Console Onorario Aldo Albasini Broll partecipa a Trento all'Assemblea elettiva.
Anche a nome del Gruppo Consolare dell'America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia, nel portare un saluto ed un ringraziamento al presidente uscente per la collaborazione e vicinanza a tutte le comunità rappresentate, ha augurato al nuovo consiglio direttivo ed al prossimo presidente buon lavoro.
Era presente anche il Console Generale Onorario della Romania in Trentino Alto Adige, Maurizio Passerotti.
Il Console Onorario Aldo Albasini Broll si è riunito con Michele Sartori, Presidente del Gruppo Sartori Ambiente di Arco di Trento il quale ha stretto una partnership mondiale con Copptech Chile. Hanno sviluppato i primi contenitori Antimicrobici per la raccolta differenziata dei rifiuti dove la riduzione del Virus Sars-Cov 2 arriva fino al 99,9%. All'incontro era presente Renato Bacchini collaboratore della GeoCiclos Soluciones Ambientales, società cilena partecipata del Gruppo Sartori con sede a Viña del Mar. Un grazie ai protagonisti di un grande risultato della ricerca ed innovazione tra il Cile ed il Trentino.Gracias a la colaboración exclusiva entre Copptech Chile y Sartori Ambiente Italia, se han desarrollado los primeros contenedores con tecnología antimicrobiana, única y patentada a nivel mundial, los cuales eliminan en + de un 99,9% virus, bacterias, hongos, moho, malos olores y más. Estos contenedores son utilizados para la recogida selectiva de residuos y materiales reciclables.
Presso la Sala Polifunzionale del Municipio di Sfruz in Val di Non, su invito del Presidente dell’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero Mauro Verones, alla presenza del Sindaco del Comune di Sfruz Andrea Biasi, del Vicesindaco Federico Polli, il Console Onorario Aldo Albasini Broll partecipa all’inaugurazione della mostra storico fotografica “FORÇA EXPEDICIÓNARIA BRASILERIA” La mostra ricorda un buon numero di discendenti di trentini che furono arruolati nella Força Expediciónaria Brasileira (FEB), che partecipò al fronte italiano durante la Seconda guerra mondiale.L'esposizione è stata realizzata da UFTE - Unione Famiglie Trentine all'Estero in collaborazione con Pro Loco di Sfruz, Comune di Sfruz e Punto d’incontri.
Il Console Onorario Aldo Albasini Broll partecipa all'Assemblea dell'Associazione Trentini nel Mondo.Alla presenza di numerosi soci, anche dall'estero in collegamento via zoom e dei consiglieri provinciali Alex Marini e Denis Paoli che fanno parte della consulta per l'emigrazione della Provincia Autonoma di Trento, nel portare il saluto a tutti i presenti ha ringraziato il Consiglio di Amministrazione, il Presidente Alberto Tafner, il Direttore Francesco Bocchetti e tutto lo staff della Trentini nel Mondo per l'iniziativa a ricordo del 70° Anniversario dell'Emigrazione Trentina in Cile.
Grazie all’iniziativa dei professori Nancy Tarazona e Stefano Fantelli del Liceo “Bertrand Russell” di Cles e su invito della Dirigente Scolastico Teresa Periti, il Console Onorario Aldo Albasini Broll partecipa al percorso didattico della classe 5B del Liceo Linguistico dal titolo
“America Latina: una realtà culturale da scoprire”
In particolare il Console ha guidato gli studenti nella complessa situazione politica e sociale cilena, soffermandosi particolarmente sulla tematica dell'emigrazione di molte famiglie trentine, che quest’anno festeggiano i 70 anni dell'incontro con il popolo cileno e come questo evento abbia contribuito allo sviluppo socio - economico di una delle nazioni più stabili del Sudamerica.
AMERICA LATINA UNA REALTÀ CULTURALE DA RISCOPRIRE
Nel pensiero comune, la realtà Latinoamericana solitamente è relazionata con foreste lussureggianti, terre tropicali, mari cristallini, festa ogni giorno dell'anno e dall’altro canto povertà estrema, delinquenza, narcotraffico, corruzione politica e militare; raramente essa è percepita come una cultura brulicante di vita, di diversità linguistiche ed etniche, terra in cui sono nate e si sono sviluppate svariate civiltà precolombiane, terra dei natali di grandi scrittori che arricchiscono con le loro opere la storia umana e narrano magistralmente quelle vicende sociologiche, antropologiche, religiose, artistiche, letterarie e culturali non solo del nuovo mondo.
Gli studenti del liceo linguistico Bertrand Russell di Cles, ogni giorno hanno la possibilità di approcciarsi a mondi diversi, conoscendo quelle sfumature che caratterizzano usi e costumi dei popoli, la dinamicità e varietà delle lingue. Prendendo spunto proprio da questo vissuto quotidiano e grazie all’accoglienza ed apertura della dirigente scolastico Teresa Periti, all’iniziativa e lavoro dei professori Stefano Fantelli e Nancy Tarazona ed alla disponibilità e generosità di tre esperti della cultura Latina si è realizzato un percorso didattico dal titolo “America Latina: una realtà culturale da riscoprire”, che ha permesso ai ragazzi delle classi 4 e 5 di attingere da testimonianze dirette sulla realtà contemporanea della vasta cultura Latinoamericana.
Il console onorario del Cile Aldo Albasini Broll, ha guidato con passione gli studenti nella complessa situazione politica e sociale cilena, soffermandosi particolarmente sulla tematica dell'emigrazione di molte famiglie trentine, che quest’anno festeggiano i 70 anni dell'incontro con il popolo cileno e come questo evento abbia trasformato il volto di una delle nazioni più stabili economicamente del Sudamerica. Altresì, ha avvicinati non solo gli studenti a quella striscia di terra lunghissima e ricchissima, ha fatto quello che Gabriela Mistral, premio Nobel per la Letteratura auspicava a ogni cileno già nel 1929 nel suo Poema di Cile: “ogni uomo ha il dovere primordiale di consegnare agli altri il paesaggio e la cultura nativa”.
Elia Aguilar Quintanilla, educatrice professionale e mediatrice culturale nicaraguense, ha fatto comprendere il significato della rivoluzione sandinista, definendosi lei stessa figlia della rivoluzione, ha raccontato con veemenza la crociata dell’alfabetizzazione, che coinvolse bambini, giovani ed anziani e portò il Nicaragua verso il superamento dell'analfabetismo.
Infine, l'ingegnera biochimica Maria Inés García Sifuentes, ci ha fatto sognare il Messico, parlando non solo della ricca gastronomia messicana, che sin dai primi albori dello scoprimento del nuovo mondo conquistò quello vecchio con il xocolatl, considerato dagli aztechi e dai popoli mesoamericani il nettare degli dei.
Questo percorso didattico guidato dai tre esperti nominati e tutto ciò che si è fatto nell’arco dell’anno accademico ha portato gli studenti a comprendere che gli incontri culturali arricchiscono, formano, nutrono e che le scorciate pregiudiziali usate per conoscere non solo i popoli latinoamericani, non fanno altro che aumentare le distanze, i sospetti e l’ignoranza reciproca.
Nancy Tarazona
AMERICA LATINA: UN MONDO NEL MONDO
Conosciamo realmente l’America Latina o crediamo di conoscerla basandoci su dei pregiudizi e stereotipi? Prima di intraprendere questo percorso di approfondimento credevamo di conoscere il continente latino americano. Detto questo vorremmo esporre che i due incontri che abbiamo svolto in classe ci hanno fatto cambiare idea e fatto capire che quello che noi sappiamo su quel bellissimo mondo è solo una minima parte che si basa su delle idee talvolta sbagliate.
Durante l’anno scolastico la mia classe e io abbiamo svolto un percorso di approfondimento, incentrato principalmente sulla politica latinoamericana. Prima di approfondire l’argomento abbiamo svolto delle lezioni introduttive in classe dove ci è stato fornito un quadro generale della situazione politica, economica, culturale e sociale del continente. In seguito abbiamo approfondito l’argomento tramite degli incontri con la mediatrice culturale nicaraguense Elia Aguilar Quintanilla e con il console cileno Aldo Albasini Broll.
Nell’ora dedicata all’approfondimento sullo stato del Nicaragua abbiamo contemplato principalmente un aspetto storico-politico. Infatti, ci è stato raccontato l’origine del Sandinismo e della rivoluzione che ha messo fine a un lungo periodo di dittature. La mediatrice ci ha parlato di come la rivoluzione sandinista è nata, per quale motivo si è diffusa e come è riuscita a sconvolgere positivamente il Nicaragua. Una cosa che ha colpito molto la nostra classe è stata la crociata di alfabetizzazione. Questa crociata, a differenza di quelle più note svolte dai cristiani nel Medioevo, non ha visto l’utilizzo di armi ma di libri. La popolazione nicaraguense, che aveva ricevuto un’istruzione ha deciso di portare la cultura e la lettura in tutto il Nicaragua e permettere così anche ai più poveri di imparare a leggere e apprendere cose nuove. Questo, a nostro avviso, è una delle cose più importanti perché un popolo che non sa leggere e non ha ricevuto un’adeguata istruzione è facilmente influenzabile e non può conoscere la propria storia e costruirne una nuova.
Per quanto riguarda l’approfondimento sul Cile il tema principale è stato la politica. Infatti di recente ci sono state le elezioni in Cile e il console teneva a darci un quadro generale della situazione politica prima e dopo. Cosa che abbiamo trovato molto interessante è stato il contributo che la comunità di trentini, emigrati in Cile durante la crisi economica italiana, ha dato a questo stato. Infatti il 19 maggio 1951 arrivarono in Chile, a La Serena i primi trentini provenienti principalmente dalla Val di Cembra, dalla Val di Rumo e dalla Val di Sole. Il console ci ha spiegato come grazie alle donne italiane ci sia stato un incremento dell’istruzione e del benessere legato all’apprendimento. Al contrario di quanto si pensa il Cile è un paese molto sviluppato economicamente ed è quasi alla pari di Stati Uniti e Cina, due delle nazioni più potenti al mondo. Non solo il Cile ha un buon sviluppo economica ma anche un grande avanzamento tecnologico rispetto, per esempio, agli altri stati di America Latina. Il console poi ha parlato della situazione attuale dovuta al Covid, dicendo che il Cile è stato uno dei primi paesi dove il vaccino è stato provato. Nonostante ciò molti cileni dopo il vaccino convinti di essere totalmente al sicuro hanno ignorato le norme di sicurezza e ciò ha fatto sì che lo stato dovesse bloccarsi nuovamente.
In conclusione ci terremo ha dire che questi due incontri, anche se molto distinti tra loro, e il progetto di approfondimento sull’America Latina hanno cambiato il nostro modo di vedere. Prima, infatti, ciò che subito pensavamo appena ci veniva nominato uno stato di America latina era: “Là le persone o sono molto ricche o molto povere”, “Che bello lì si fa sempre festa”, “L’unica cosa interessante è il carnevale”,… Ora grazie a questi approfondimenti abbiamo capito che in realtà ciò che vediamo è solo una minima parte di un mondo molto più grande, vasto e complesso. Per usare un’espressione della nostra professoressa Nancy Tarazona “America Latina è come un calderone dove diverse culture, credenze, tradizioni, religioni e ideologie, molto diverse tra di loro, si mescolano e danno vita a un bellissimo miscuglio che non si è mai visto”. Penso che questa frase riassuma molto bene l’essenza dell’America Latina.
Carlotta Endrizzi e la classe 5LB
ASSOCIAZIONE TRENTINI NEL MONDO
Un post al giorno, per 30 giorni, per ricordare un lungo viaggio!
Il 19 aprile 1951 le prime 20 famiglie trentine partirono per il Cile. Ad attenderle una traversata di 30 giorni in mare prima di approdare in un mondo nuovo.
Ogni giorno sul sito della Trentini nel Mondo un nuovo racconto:
https://www.trentininelmondo.it/.../141-70-anniversario...
In occasione del 70° Anniversario dell'Emigrazione Trentina in Cile, il Ministero della Cultura,delle Arti e del Patrimonio della Repubblica del Cile tramite il Museo Histórico Regional "Presidente Gabriel González Videla" e la Scuola Italiana "Alcide De Gasperi" di La Serena in collaborazione con il Circolo Trentino La Serena e la Sociedad Italo-Trentina S.A.C., presentano da lunedì 17 a giovedì 20 maggio una serie di pubblicazioni ed attività audiovisive per ricordare l'importante contributo della colonia trentina per lo sviluppo sociale ed economico dell'intera Regione.
Potete seguire tutti gli eventi sulle diverse piattaforme online del
Museo Histórico Gabriel González Videla
Copyright © 2015-2024
Consulado Honorario de la República de Chile en Trento
Via Gole, 132
38025 Dimaro Folgarida (Trento)
C.F. LBSLDA57R21Z603I
Tutti i diritti riservati.
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie. Politica sulla privacy