

Sabato 29 novembre, in occasione della cerimonia dedicata a Santa Barbara, patrona dei vigili de fuoco, organizzata dai Vigili del Fuoco Volontari di Dimaro, il Console Onorario del Cile in Trentino Alto Adige Aldo Albasini Broll ha consegnato al Sindaco di Dimaro Folgarida Marco Panciera e al Comandante Luca Mochen, a nome del Direttore Héctor Jorquera e del Capitano Patricio Contreras, il Vessillo della Seconda Compagnia “Pompa Italia” di Copiapò in Cile come ringraziamento per aver ricordato nel libro “STORIE DI CUORE E DI CORAGGIO” scritto dal Prof. Udalrico Fantelli, il grande contributo al servizio della comunità cilena degli emigrati trentini, in particolare quelli originari di Dimaro e Vermiglio.
All’evento era presente l’Ispettore Distrettuale dei Vigili del Fuoco della Val di Sole Ivano Ceschi , il Comandante dei Vigili del Fuoco di Monclassico Andrea Conta, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Dimaro Fabio Mochen, il Vice Sindaco del Comune di Dimaro Folgarida Gabriele Bisoffi, l’Assessore alle Politiche sociali, sanità pubblica, pari opportunità del Comune di Dimaro Folgarida Giovanna Boni, Il Comandante della Stazione Carabinieri di Malè, Mar. Armando D’Adamo, il Vice Comandante della Stazione Carabinieri di Malè Brig. Capo Vittorio Matteotti, ed i rappresentanti delle ASUC del territorio.
Il Console Onorario ha rivolto ai Vigili del Fuoco Volontari di Dimaro un invito a visitare il Cile in occasione del 75° anniversario della Fondazione della “Pompa Italia” di Copiapò nel gennaio 2027.


El sábado 29 de noviembre, durante la ceremonia dedicada a Santa Bárbara, patrona de los bomberos, organizada por los Bomberos Voluntarios de Dimaro, el Cónsul Honorario de Chile en Trentino Alto Adige, Aldo Albasini Broll, entregó la Bandera de la Segunda Compañía "Pompa Italia" de Copiapó, Chile, al Alcalde de Dimaro Folgarida, Marco Panciera, y al Comandante Luca Mochen, en nombre del Director Héctor Jorquera y del Capitán Patricio Contreras. La Bandera es un agradecimiento por haber recordado en el libro "HISTORIAS DE CORAZÓN Y VALENTÍA", escrito por el Profesor Udalrico Fantelli, la gran contribución al servicio de la comunidad chilena de emigrantes trentinos, en particular los originarios de Dimaro y Vermiglio.
El evento contó con la presencia de Ivano Ceschi Inspector del distrito de Bomberos de Val di Sole, Andrea Conta Comandante del Cuerpo de Bomberos de Monclassico, Fabio Mochen, Vicecomandante del Cuerpo de Bomberos de Dimaro, Gabriele Bisoffi Vice Alcalde del Municipio de Dimaro Folgarida, Giovanna Boni, Concejala de Políticas Sociales, Salud Pública e Igualdad de Oportunidades del Municipio de Dimaro Folgarida, Armando D’Adamo Comandante de la Estación de Carabineros de Malè, Vittorio Matteotti Vicecomandante de la Estación de Carabineros de Malè y representantes de la ASUC del territorio.
El Cónsul Honorario invitó a los Bomberos Voluntarios de Dimaro a visitar Chile con motivo del 75.º aniversario de la fundación de la "Pompa Italia" de Copiapó en enero de 2027.




Giovedì 30 ottobre 2025, presso la Scuola Italiana “Alcide Degasperi” di La Serena,in Cile, il Console Onorario del Cile in Trentino Alto Adige/ Südtirol Aldo Albasini Broll ha ricevuto da parte della Fondazione della Scuola una targa di riconoscimento come ringraziamento per la collaborazione nella realizzazione di progetti ed in particolare per l’assistenza e organizzazione all’inizio della pandemia Covid 19, nel marzo 2020, a far rientrare in Cile 9 studenti minori che si trovavano in trentino per un interscambio scolastico riuscendo a coordinare con i vari dirigenti scolastici dei diversi istituti e delle famiglie nelle valli che gli ospitavano a fargli accompagnare fino all’aeroporto di Roma Fiumicino e ripartire con l’ultimo volo che l’allora compagnia Alitalia ha effettuato da Roma a Santiago del Cile.
La giornata è iniziata presso il cortile principale con un saluto dal parte del Preside e del Console Onorario, alla presenza dei circa 761 studenti, dalla scuola materna , primaria , media inferiore e media superiore oltre ai 64 docenti e 36 collaboratori dei vari reparti amministrativi e ausiliari.
Nel corso della cerimonia, presso Auditorium della Scuola, alla presenza delle classi e docenti delle medie superiori, dei consiglieri della Fondazione Educativa Caterina Pezzani Callegari, Tullio Albasini Valentini e Rodrigo Daud Albasini, del Preside Prof. Carlo Slomp, della Presidente del Centro Genitori Celmira Capredoni e del Presidente del Centro Studenti Diego Onell Cortes, il Console Onorario é intervenuto ed ha ringraziato la Fondazione Scuola Italiana “Alcide Degasperi” di La Serena per l’onore di ricevere un prestigioso riconoscimento da parte di una Scuola che rappresenta l’eccellenza dell’educazione scolastica italiana e trentina in Cile .
Ha inoltre portato il saluto delle Amministrazioni Comunali di Dimaro Folgarida, di Vermiglio e di Rumo rappresentati rispettivamente dai Sindaci Marco Panciera, Michele Bertolini e Michela Noletti, comunità da cui provengono molti trentini emigrati a La Serena negli anni 50 e rappresentano con tenacia e orgoglio il successo della Scuola fondata nel 1991, considerata fra le più eccellenti Scuole Paritarie Italiane all’estero.







Martedì 28 ottobre 2025, su invito del Preside Prof. Sebastían Godoy Reyes, il Console Onorario del Cile in Trentino Alto Adige/ Südtirol Aldo Albasini Broll ha fatto visita alla Scuola Italiana “Giuseppe Verdi” dí Copiapó fondata nel 1991 dagli emigrati trentini in particolare della Val di Sole e dalla comunità italiana della Regione di Atacama.
La Scuola é frequentata da 705 studenti e bambini dalla Scuola Materna alla Scuola Media Superiore ed è considerata fra le migliori della città di’ Copiapó.
In particolare sono state visitate le nuove aule dedicate all’Arte e alla Musica dove la scuola ha un progetto per intensificare i rapporti culturali tra il Trentino e la Regione di Atacama.
A nome delle Amministrazioni Comunali rappresentate dal Sindaco di Dimaro Folgarida, Marco Panciera e dal Sindaco di Vermiglio, Michele Bertolini il Console Onorario ha donato per la biblioteca il libro “ Turismo in Val di Sole” di Alberto Mosca.
All’incontro ha partecipato il responsabile della convivenza educativa Juan Carlos Aguilera Alvarez.







Sabato 25 ottobre 2025 , a Copiapó, capitale della Regione di Atacama in Cile, su invito della Seconda Compagnia dei Vigili del Fuoco Volontari “Pompa Italia” fondata nel 1952, il Console Onorario del Cile in Trentino Alto Adige/Südtirol Aldo Albasini Broll, ha visitato la caserma dove operano 80 volontari e ha consegnato a nome del Comandante dei Vigili del Fuoco Volontari di Dimaro Luca Mochen, il libro scritto dal Prof. Udalrico Fantelli in occasione del 135° Anniversario di Fondazione dei Vigili del Fuoco di Dimaro dal titolo :
“STORIE DI CUORE E DI CORAGGIO”
Il Dirigente Héctor Jorquera e il Capitano Patricio Contreras hanno ringraziato per aver ricordato nella pubblicazione la Seconda Compagnia e hanno fatto omaggio del vessillo della “Pompa Italia” da consegnare ai Vigili del Fuoco Volontari di Dimaro.
Inoltre hanno donato al Console Onorario una copia del Foglio di Servizio di suo padre Carlo Albasini Penasa il cui originale è messo in mostra nell’ufficio del capitano dove vengono segnalati i vari incarichi all’interno della seconda compagnia e dell’intero Corpo Volontari dei Vigili del Fuoco della città di Copiapó dove iniziò come volontario il 06 luglio 1953 è termina il suo impegno come membro del tribunale di disciplina fino al 31.12.1970.
Infine il Console Onorario ha ringraziato per aver ricordato anche Franco Albasini Penasa intestando la “Sala Macchine” della caserma .







Ogni quattro o cinque anni, il Deserto Fiorito sorprende con la sua bellezza mozzafiato nella regione di Atacama. Durante la visita, si può ammirare questo fenomeno naturale in tutto il suo splendore, trasformando l'arido paesaggio in uno spettacolare tappeto multicolore di vita.

Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie. Politica sulla privacy