Il Commissario del Governo di Trento Prefetto Giuseppe Petronzi ha ricevuto, presso il Palazzo del Governo, il Console Onorario della Repubblica del Cile nella Regione Trentino Alto Adige/Sudtirol, Aldo Albasini Broll.
Durante l'incontro è stata rinnovata la disponibilità delle istituzioni locali a collaborare con le autorità della Repubblica del Cile al fine di promuovere iniziative che possano valorizzare la cultura e le tradizioni cilene in Trentino.
Il Console, ringraziando il Prefetto per l'accoglienza riservatagli, ha manifestato la volontà di continuare a dialogare e collaborare su temi di comune interesse, creando opportunità per futuri scambi e progetti congiunti.
In occasione della celebrazione del 379° anniversario della nascita di Padre Eusebio Chini (10 agosto 1645), su invito del Presidente dell’Associazione Culturale Padre Eusebio F. Chini, Alberto Chini il Console Onorario del Cile in Trentino Alto Adige
Aldo Albasini Broll ha partecipato alla cerimonia della firma dell’atto di gemellaggio da parte del Presidente Municipal di Magdalena de Kino, Sonora, México Omar Ortez Guerrero e della Sindaca del Comune di Predaia Giuliana Cova.
.
Nell'ambito del progetto 𝑰𝑵𝑻𝑬𝑹𝑺𝑪𝑨𝑴𝑩𝑰𝑶 𝑮𝑰𝑶𝑽𝑨𝑵𝑰𝑳𝑬 𝟐𝟎𝟐𝟒 organizzato e coordinato dall’ UMSe Coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero / Ufficio Partenariati internazionali e interventi all’estero della Provincia Autonoma di Trento, il Sindaco di Dimaro Folgarida Andrea Lazzaroni, l’Assessore alla Cultura del Comune di Dimaro Folgarida Alessandra Ghirardini ed il Console Onorario del Cile in Trento Aldo Albasini Broll, hanno ricevuto in visita la studentessa universitaria Nikita Migami Olivier Montenegro, cilena di origine trentina, il cui nonno Dino Olivier Gramola nato a Dimaro emigrò in Cile nel 1951.
Presso la sede dell’Ambasciata il Console Onorario del Cile in Trentino Alto Adige Aldo Albasini Broll si è riunito con S.E. Ambasciatore del Cile in Italia Ennio Vivaldi Vejar e con il Console Generale del Cile in Roma Rodrigo Meza Gotor.
Su invito dell’Assessore alla Cultura del Comune di Dimaro Folgarida Alessandra Ghirardini il Console Onorario del Cile in Trentino Alto Adige ha partecipato alla presentazione del programma
2024 “Anno delle Radici Italiane nel Mondo”
ITALEA : IL PROGETTO DEL TURISMO DELLE RADICI
ITALEA è il programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all'interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU.
Il Comune di Dimaro Folgarida partecipa all'iniziativa scegliendo il CILE come paese di riferimento.
Su invito del del Comandante Provinciale Carabinieri di Trento Col. Matteo Ederle , alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, il Console Onorario del Cile partecipa alla solenne cerimonia per il 210° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
I Consoli Onorari del Cile a Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Torino, Trento, Trieste e Vicenza accompagnano l 'Ambasciatore del Cile in Italia, Ennio Vivaldi Vejar all'inaugurazione del Padiglione del Cile alla 60^ Biennale d'Arte di Venezia 2024
Il fulcro dell'opera è “Mamita Montaña”, una scultura tessile monumentale alta 6 metri e larga 6 metri.
“Cosmonación”, il progetto dell’artista Valeria Montti Colque e curato da Andrea Pacheco González, è l'iniziativa con cui il Cile è presente in uno degli incontri d'arte più rilevanti a livello mondiale.
"60^ Biennale d'Arte"
" Marina Militare, Arsenale di Venezia"
Fondamenta Case Nuove 2738/C
Campo de la Celestia
Dal 20 aprile al 24 novembre 2024
"60^ Biennale d'Arte"
"Marina Militare,Arsenale di Venezia"
Fondamenta Case Nuove 2738/C
Campo de la Celestia
Dal 20 aprile al 24 novembre 2024
Su invito del Comandante della Compagnia Carabinieri di Cles Magg. Guido Quatrale il Console Onorario Aldo Albasini Broll partecipa alla celebrazione del Precetto Pasquale delle Forze Armate e di Polizia.
Su invito della Facoltà di Giurisprudenza dell' Università degli Studi di Trento il Console Onorario del Cile in Trento, Aldo Albasini Broll ha partecipato alla presentazione del volume :
"Processo di Riforma Costituzionale in Cile"
2019-2023 "Profili Penalistici"
Alla presenza del Prof. Paolo Carta , Preside Facoltà Giurisprudenza Università di Trento e dei dottorandi in legge, hanno partecipato alla tavola rotonda di presentazione :
Gabriele Fornasari
Professore Ordinario di diritto pernale della Facoltà di Giurisprudenza Università di Trento
Carlos Cabezas Cabezas
Decano della Facultad de Ciencias Jurídicas dell' Università di Antofagasta (Cile) ;
Emanuele Corn
Professore associato Ricercatore di diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza Università di Trento e dell' Università di Antofagasta (Cile)
Agustina Alvarado Utizar ,
Professore Ricercatrice dell' Universidad Andres Bello, sede di Viña del Mar (Cile) ;
Simone Penasa
Professore Associato di Diritto Pubblico Comparato della Facoltà di Giurisprudenza Università di Trento
Andrea Perin
Ricercatore Scienze Giuridiche del Dipartimento Giurisprudenza dell' Università degli Studi di Brescia .
Copyright © 2015-2025
Consulado Honorario de la República de Chile en Trento
Via Gole, 132
38025 Dimaro Folgarida (Trento)
C.F. LBSLDA57R21Z603I
Tutti i diritti riservati.
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie. Politica sulla privacy