Il Console Onorario Aldo Albasini Broll si è riunito con la dott.ssa Melissa Blanchard, Ricercatrice Senior presso il Centre Norbert Elias di Marsiglia. (laboratorio di ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique, CNRS, e delle Università di Aix-Marsiglia e di Avignone) e svolge un progetto di ricerca antropologico intitolato Ereditare il diritto al ritorno.
Appartenenza e mobilità tra Europa e America latina.
Questo progetto analizza la mobilità di ritorno dei discendenti di emigranti trentini dal Sud America verso il Trentino.
La ricerca si sofferma su tre diverse “generazioni migratorie”: i figli di emigranti, i nipoti e i pronipoti di emigranti.
Vengono analizzate:
- Le ragioni del “ritorno” in Trentino
- Il rapporto al luogo di origine familiare (Trentino) e al luogo di nascita (in questo caso il Cile) a seconda che si sia figlio, nipote o pronipote di emigrante
- Il ruolo della mobilità tra America latina e Trentino nelle famiglie degli emigranti.
In occasione della visita in Trentino del Vice Console Onorario d' Italia nella Regione di Atacama in Cile, Paolo Albasini Broll accompagnato dal Console Onorario del Cile in Trentino Alto Adige, Aldo Albasini Broll sono stati ricevuti in visita di cortesia dal Sindaco del Comune di Dimaro Folgarida, Andrea Lazzaroni.
Tanto il Sindaco come i Consoli hanno reiterato i vincoli di amicizia tra il Trentino ed il Cile in particolare a Copiapò dove gli emigrati dei Comuni di Dimaro Folgarida e Vermiglio hanno fondato la Scuola Italiana di Copiapó.
I Consoli Onorari del Cile a Bari, Firenze, Napoli e Trento hanno partecipato a Roma, su invito dell’Ambasciatore del Cile in Italia Prof. Ennio Vivaldi Véjar, al ricevimento in occasione del 213^ Anniversario dell’Indipendenza della Repubblica del Cile, alla presenza di autorità diplomatiche, civili e militari. Il 18 settembre del 1810 fu costituita la “Primera Junta Nacional de Gobierno”, prima Giunta Nazionale di Governo.
Su invito del Presidente Fausto Manzana e del Direttore Generale Roberto Busato, il Console Onorario Aldo Albasini Broll partecipa all’Assemblea Annuale 2023 di Confindustria Trento.
Proseguono le visite in Trentino di imprese, professionisti ed accademici cileni per stabilire e rinsaldare la proficua collaborazione e condivisione di conoscenze.
Nell’ambito dei progetti di sviluppo per i piccoli agricoltori e contadini cileni delle Regioni della Araucania, del Bio Bio e de Los Rios, il Prof. Fernando Burrows Galán in rappresentanza di un’Impresa con responsabilità sociale che lavora con più di 5.000 beneficiari di INDAP (Instituto de Desarrollo Agropecuario) Ente Pubblico Governativo Cileno che si occupa di promuovere lo sviluppo dei piccoli produttori agricoli e dei contadini, producendo cibo sano in ambienti sostenibili, si è riunito con il Prof. Marco Tubino e il Prof. Marco Ragazzi del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento.
Fernando Burrows Galán già Professore della “Pontificia Universidad Católica de Chile” e già Consulente della “Universidad Autónoma de Chile” in Cooperazione e Sviluppo Territoriale e Relazioni Internazionali con Europa e America Latina, ha da alcuni anni collaborato con l’Università degli Studi di Trento e la Provincia Autonoma di Trento proponendo e realizzando progetti ed interscambi con il Cile, in particolare nella Regione della Araucanía.
Mercoledì 13 settembre a Trento, accompagnato dal Console Onorario del Cile in Trentino Alto Adige, Aldo Albasini Broll, il Prof. Burrows ha incontrato presso la Federazione Trentina della Cooperazione la dott.ssa Elena Badeanschi dirigente dell’Ufficio Progetti Internazionali e, successivamente, presso l’ APRIE Servizio Gestione Risorse Idriche ed Energetiche della Provincia Autonoma di Trento il Dirigente Ing. Franco Pocher il quale ha illustrato le normative relative alla gestione dell’acqua e dell’energia. All’incontro era presente l’Ing. Fabio Berlanda, Consulente Ambientale e già Dirigente della Provincia, il quale negli anni scorsi ha partecipato in Cile a conferenze e convegni sul tema.
El Cónsul Honorario de Chile en Trento Aldo Albasini Broll acompañó el arquitecto Jose Miguel Mardones, Director Ejecutivo de la oficina de arquitectura Archmotion, con base de trabajo en la ciudad de Talca, desde donde desarrolla proyectos locales, como también internacionales en Latino América y Europa. La visita es finalizada para presentar el proyecto, aun en su fase embrionaria, de un Centro de Esquí “Laguna del Maule” en la Región del Maule, Chile, y para conocer el mercado y actores de turismo invernal europeo.
El arquitecto y Alcalde de la Comuna de Dimaro Folgarida, Andrea Lazzaroni, explico las fases iniciales y los diferentes modelos de construcción de los centros de Esquí de Folgarida y Marilleva en la Región Trentino Alto Adige.
Dopo una serie di contatti, avviati nel 2021, dal 4 al 6 settembre 2023, si è tenuto il “viaggio studio” in Trentino di 24 imprenditori e professionisti cileni della filiera del legno.
L’iniziativa, denominata “Madera Araucanía" è stata coordinata da "Trentino Sviluppo" in collaborazione con la "’Universidad Autónoma de Chile" e promossa dal "Gobierno Regiónal de La Araucanía” e dal “Consejo Regiónal de La Araucanía”.
Un comparto produttivo che ricopre un ruolo chiave nell’economia di entrambi i territori, quello "Trentino" e quello della "Región deLa Araucanía".
Lunedì 4 settembre, in Progetto Manifattura a Rovereto, a dare il benvenuto alla delegazione nel polo dell’edilizia sostenibile e delle energie pulite di Trentino Sviluppo sono stati il direttore dell’Ambito Imprese Alberto Turchetto e la direttrice dell’Area Crescita Imprese Consolidate Renata Diazzi.
La delegazione cilena era guidata dal rettore della Facoltà di Architettura e Ingegneria dell’Universidad Autónoma de Chile Daniel Schmidt Mclachlan e dall’architetto Marcos Silva Diaz che hanno presentato le specificità del proprio territorio e delle imprese presenti nell’ambito del loro progetto di sviluppo. Presenti anche le rappresentanze delle categorie del legno di Confartigianato e Confindustria e il Console Onorario della Repubblica del Cile in Trentino Alto Adige Aldo Albasini Broll, che ha ricordato come questa sia la terza azione di promozione di scambi fra il Cile ed il Trentino coordinata da Trentino Sviluppo «a cui ho partecipato di buon grado forte del legame che attraverso l’emigrazione unisce il Trentino al Cile, dando vita a un impianto valoriale comune che rafforza gli scambi di conoscenza e crescita reciproca».
Con Mauro Carlino di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino si è parlato invece del funzionamento e delle potenzialità di ARCA, il primo sistema di certificazione per le costruzioni in legno, il cui protocollo garantisce durabilità, sicurezza contro sismi e fuoco, risparmio energetico, sostenibilità, materiali e salubrità. La discussione si è poi spostata in ambito accademico con il professor Antonio Frattari del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento.
La giornata si è conclusa con una visita agli spazi di Progetto Manifattura, un incontro con la startup Vaia che realizza oggetti di design con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta e con un momento di networking con le imprese insediate impegnate nell’ambito dell’edilizia intelligente e sostenibile.
Martedì 5 settembre la delegazione ha visitato in Valsugana tra Castel Ivano e Novaledo tre imprese che lavorano il legno: X-Lam Dolomiti, Forest Peg ed Eurolegnami.
Mercoledì 6, le visite aziendali sono state invece alle realtà produttive di Varesco Srl di Tesero e alla Fratelli Berti Legnami di Castello di Fiemme. Nel pomeriggio, accompagnati dal dr. Martino Negri e dal dr. Giorgio Matteucci, direttore dei Laboratori Cnr-Ibe dell ‘Istituto per la Bioeconomia a San Michele all'Adige, hanno visitato un hub modello per la ricerca e dell'innovazione nel settore del legno e dell'edilizia sostenibile.
A chiusura dello scambio, presso la Scuola Primaria “Rita Levi Montalcini” di Borgo Valsugana, alla presenza del Dirigente Scolastico, del Vice Sindaco Luca Bettega e del Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Deanesi, il progettista Ing. Luca Oss Emer della New Engineering S.r.l. ha spiegato il processo costruttivo della scuola, realizzata interamente in legno ed inaugurata nel gennaio 2023.
L'iniziativa frutto della collaborazione tra Trentino Sviluppo e l'Università Autonoma del Cile era finalizzata a promuovere idee innovative e pratiche sostenibili nell'edilizia in legno. Un settore che riveste importanza tanto per l'economia trentina quanto per quella cilena.
Nell’esprimere viva soddisfazione, il Console Onorario della Repubblica del Cile in Trentino Alto Adige, Aldo Albasini Broll ringrazia la 'Universidad Autónoma de Chile” rappresentata dal rettore della Facoltà di Architettura e Ingegneria , Daniel Schmidt Mclachlan e dall'Architetto Marcos Silva Diaz e la “Trentino Sviluppo” rappresentata da Alberto Turchetto, direttore dell'Ambito Imprese, da Renata Diazzi, direttrice Area Crescita Imprese, da Martina Dei Cais dell’Area Comunicazione e Promozione e in particolare da Arla Dell’Agnolo e Gregorio Tomasi dell’Area Crescita Imprese per aver reso possibile un importante iniziativa per rafforzare gli scambi di conoscenza e la crescita reciproca tra il Cile e il Trentino.
In occasione della celebrazione annuale in onore e in ricordo della nascita di Padre Eusebio Chini, Padre Kino, su invito del Presidente dell’Associazione Culturale Padre Eusebio F. Chini, Alberto Chini il Console Onorario del Cile, Aldo Albasini Broll ha partecipato all'evento svoltosi in contemporanea tra le tre città del mondo legate profondamente a Padre Kino: SEGNO di PREDAIA (Trentino Italia) , MAGDALENA DE KINO (Sonora Messico) e TUCSON (Arizona USA)
Presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda i Consoli Onorari del Cile e della Francia partecipano alla solenne cerimonia per il 209° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige Generale di Brigata Roberto Riccardi ,del Comandante Provinciale per la Provincia di Trento Colonnello Matteo Ederle e delle autorità civili e militari.
L'’Ambasciatore del Cile in Italia Ennio Vivaldi, la Presidente del Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi Veronica Crego, il Console Generale del Cile a Milano Christian von Loebenstein, il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cile Luciano Marocchino, il Rappresentante Commerciale di ProChile Italia Felipe Repetto, la Rappresentante per gli Investimenti dell’Ambasciata del Cile in Italia Francisca Müller, ed i Consoli Onorari del Cile a Torino, Trento e Vicenza partecipano all'incontro :
World Wide Manager
Cile: un'opportunità per i manager
I Consoli Onorari del Brasile , del Cile , della Francia e della Spagna in Trentino Alto Adige partecipano alla cerimonia di apertura della Conferenza dei Consultori della Provincia Autonoma di Trento alla presenza del Presidente del Consiglio Provinciale Walter Kaswalder, dell’Assessore agli Enti Locali, Cooperazione Internazionale, Trasporti e Mobilità Mattia Gottardi e dei Consiglieri Provinciali Denis Paoli e Alex Marini.
.
Il Console Generale del Cile a Milano, Christian von Loebenstein Hufe ha fatto visita alla sede del Consolato Onorario del Cile in Trentino Alto Adige. Tanto il Console Generale come il Console Onorario Aldo Albasini Broll, hanno reiterato i vincoli di amicizia tra il Trentino ed il Cile
Il Console Generale del Cile a Milano, Christian von Loebenstein Hufe accompagnato dal Console Onorario del Cile in Trentino Alto Adige, Aldo Albasini Broll sono stati ricevuti presso il Palazzo Comunale dal Sindaco del Comune di Dimaro Folgarida, Andrea Lazzaroni.
Su invito del Sindaco del Comune di Dimaro Folgarida, Andrea Lazzaroni e del Comandante dei Vigili del Fuoco di Dimaro Tommaso Albasini, il Console Onorario Aldo Albasini Broll partecipa all’inaugurazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Dimaro alla presenza del Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e delle Autorità Locali.
Copyright © 2015-2024
Consulado Honorario de la República de Chile en Trento
Via Gole, 132
38025 Dimaro Folgarida (Trento)
C.F. LBSLDA57R21Z603I
Tutti i diritti riservati.
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie. Politica sulla privacy